Voce di Napoli | Navigazione

Monte Faito a fuoco, evacuazioni per tutte le abitazioni

Incendio sul promontorio della costiera sorrentina che sovrasta diverse località tra cui Sorrento e Vico Equense. Scattato il piano di sicurezza

Non si sono spenti i fuochi dell’estate e non parliamo dei falò di Ferragosto da fare in spiaggia. Purtroppo si tratta ancora di incendi, una vera e propria piaga che ha martorizzato da più di un mese la regione: dal Vesuvio, alla zona flegrea, alla collina di Posillipo a Napoli fino al Monte Faito. Proprio in Costiera è scattato l’allarme dovuto all’innalzarsi di fiamme proprio sul monte che si trova a ridosso delle principali località turistiche della Penisola Sorrentina. Panico e paura si sono diffuse tra le persone che risiedono o sono in vacanza in questi posti.

Infatti, il fuoco si è esteso dalla località “La Conca” fino a piazzale dei Capi, dove ci sono molte abitazioni ed alberghi. Immediato l’intervento di autorità, soccorsi e protezione civile. Scattato subito il piano di sicurezza che ha previsto l’evacuazione di case ed hotel. Le persone sono state condotte per la strada Quisisana, si solito chiusa al traffico, e condotte al centro di Vico Equense. La strada che dalla nota località costiera porta al MOnte Faito è stata invece chiusa per pericolo frane.

Sono stato tra i primi ad accorgermi dell’incendio e ho dato l’allarme stamattina, alle 7 sono accorsi immediatamente gli uomini dell’Avf, vigili, carabinieri. Da poco sono giunti due elicotteri e un canadair. Per questioni di sicurezza tutte le abitazioni sono state evacuate perché le fiamme sono partite dalla zona “La Conca”. Si tratta di un nuovo incendio con origine differente rispetto all’altra volta, su cui bisognerà fare luce“, ha dichiarato a Il Mattino Andrea Buonocore sSindaco di Vico Equense.