RoDyMan è l’acronimo di Robot Dynamic Manipulation, ovvero manipolazione robotica dinamica. In pratica si tratta di unità cibernetiche di forma umana in grado di manipolare degli elementi nella stessa maniera in cui riusciamo a farlo noi. RoDyMan è un’idea tutta napoletana. È stato infatti ideato ed assemblato all’interno del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione dell’Università Federico II, dal professore Bruno Siciliano e della sua equipe di tecnici e studiosi.
Fonte: repubblica.itIl progetto è nato circa tre anni fa ed oggi se ne torna a parlare grazie alla sua presentazione all’interno della manifestazione emiliana del Robot forum di Parma. RoDyMan è un’unità robotica in grado di fare la pizza. Il robot può anche insegnare a tutti quelli che vorranno imparare, l’antica arte della pizza partenopea. Non sostituisce un pizzaiolo, non ne avrebbe le capacità, l’esperienza, la prontezza d’esecuzione. Ma è programmato per eseguire i movimenti che l’uomo gli ordina, e tra questi c’è anche quello di impastare e produrre una bella pizza napoletana.
RoDyMan, al Robot forum di Parma arriva l’automa napoletano che fa la pizza
I dati sui robot in Italia sono da primato: esistono infatti nel nostro paese 155 robot ogni 10mila umani che li controllano. Il numero porta l’Italia al secondo posto in Europa per l’utilizzo della robotica e fra le dieci nazioni al mondo. La tecnologia che c’è dietro il robot RoDyMan studia il miglior modo per creare sinergia per quanto riguarda l’interazione uomo macchina. Al forum di Parma è stato il noto pizzaiolo e chef Enzo Coccia (che fra pochissimi giorni e precisamente il 21 marzo aprirà un nuovo punto vendita in via Caravaggio in cui si dedicherà solo all’arte della pizza e degli sfizi fritti) a vestire con una suite biocinetica e a registrare i suoi movimenti per far “apprendere” al robot l’arte della pizza napoletana.