Polemica sulla cittadinanza onoraria di Napoli a Maradona. Mancano pochi giorni alla grande festa che si terrà a piazza Plebiscito per l’ex calciatore e intanto si infiamma una dura polemica contro el Pibe de oro. A farla partire è stato Stanislao Lanzotti, consigliere comunale di Forza Italia, che in un lungo post sul suo profilo Facebook si è detto molto amareggiato per aver scoperto che il numero 10 parteciperà allo spettacolo del 5 luglio sotto “laudato compenso”.
In una lunga denuncia il consigliere comunale dice di essere venuto a conoscenza, senza chiaramente citare fonti, che Diego Maradona ha ricevuto una grossa cifra di denaro per partecipare all’evento in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria. Dunque, a detta di Lanzotti, non sarebbe qui per amore della città, lo stesso amore che i napoletani nutrono nei suoi confronti, ma semplicemente per denaro. Ha espresso tutta la sua delusione rispetto a questa cosa, sottolineando che in consiglio comunale fu uno dei fautori dell’iniziativa.
Ha spiegato che Alessandro Siani sarebbe l’organizzatore dell’evento e avrebbe cercato gli sponsor, cosa che il Comune di Napoli si è ben riguardato di non rendere nota:
“Devo ammettere …sono uno sciocco illuso………
Maradona sara ‘ insignito della cittadinanza onoraria Napoletana il 5 luglio in piazza del plebiscito .
Dovrei essere contento perché in effetti IO HO PROPOSTO la cosa .
Bene invece sono venuto a conoscenza dei retroscena che mi hanno molto turbato .
Anzi , per dirla tutta , MI HANNO SCHIFATO .
Maradona , amato da un popolo che lo tratta come un DIO ( me compreso !) , verrà a Napoli NON ( solo ) per amore , a ritirare un premio alla vita bensì sotto compenso ( girano cifre enormi ma non le voglio dichiarare perché non ho letto le carte ) .
Insomma ,senza essere volgari , stiamo perpetrando un meretricio .
Siani e non il comune stanno organizzando l’evento , cercando sponsor e definendo il business.
La gente viene presa in giro sui sentimenti . Ancora una volta .
Il sindaco dei DIRITTI dei deboli avalla tutto ciò per mera visibilità , senza cuore e senza alcuno spirito critico .
Salirà sul palco senza raccontare della passione del consiglio comunale per una vicenda che doveva essere di AMORE ed invece e’ solo di SOLDI .
Non andrò, non parteciperò e mi vergogno di aver avallato questo scempio“.
Un lungo post quello di Stanislao Lanzotti destinato ad accendere un lungo dibattito sulla questione. Se fossero vere le sue accuse per i tanti tifosi questa sarebbe una grande delusione.
Ecco il post su Facebook