Manca una sola giornata, il campionato di Serie A avrà fine ed emetterà i suoi verdetti. Alcuni dei quali già decisi, con la Juventus campione d’Italia, Pescara e Palermo retrocessi, Atalanta, Lazio e Milan qualificate in Europa League. Restano aperte le corse per l’ultimo posto utile alla salvezza (una sfida tra Empoli e Crotone) e per l’accesso diretto in Champions League. Qui il Napoli e la Roma si giocheranno tutto, rispettivamente contro Sampdoria (in trasferta) e Genoa (all’Olimpico).
Nel frattempo che la stagione sia definitivamente terminata, il Napoli è impegnato nel pianificare le sue strategie di mercato in vista del prossimo anno. Ovviamente si tratta di affari Per i quali il presidente Aurelio De Laurentiis ha dato pieno mandato al ds Cristiano Giuntoli. Quest’ultimo avendo concretizzato i rinnovi di contratto di Lorenzo Insigne e Dries Mertens, è in attesa di una risposta da parte dell’entourage di Faouzi Ghoulam. Intanto, la società partenopea si sta muovendo anche sul fronte acquisti / cessioni.
Se dovesse essere confermato l’intero blocco di 18 giocatori che hanno dato spettacolo durante tutta la stagione ancora in corso, il Napoli dovrà provvedere alla vendita di alcuni calciatori in esubero (Rafael, Sepe, Tonelli, Giaccherini, Pavoletti). Per quanto riguarda invece gli acquisti, la priorità spetterebbe al reparto arretrato, zona del campo che la società azzurra necessita di rinforzare. A Maurizio Sarri servirà un esterno visto che Maggio non rinnoverà il contratto e andrà via, e un portiere. L’ultima indiscrezione ha visto allontanarsi Wojciech Szczęsny per l’aprirsi di un’ipotesi molto interessante.
Infatti il Napoli, su espressa volontà del presidente Aurelio De Laurentiis, avrebbe chiesto informazioni alla Juventus per Neto. Il vice Buffon si è sempre fatto trovare pronto nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa e vorrebbe trovare più spazio per poter giocare con maggiore continuità.