Il teatro romano di Neapolis è una struttura risalente all’età romana, nel I secolo avanti Cristo, ubicata nel centro storico di Napoli. Oggi sono visibili solo alcune parti, una è l’ultima tappa del viaggio nel sottosuolo cittadino. Poi vi sono alcuni frammenti che è possibile vedere lungo i decumani. Uno di questi è l’arcata di via Anticaglia, che in questo momento è sostenuta da un’impalcatura, perché poco stabile.
E’ di qualche giorno fa il post di un cittadino nel gruppo Facebook “Cittadinanza Attiva“, che allegando un’immagine dello stato in cui si trova l’arcata, denuncia il rischio di un crollo, che potrebbe provocare una vera tragedia, dal momento che sotto l’arco ci passano automobili e pedoni. Si legge:
“Questo è l’ Arco di ingresso e sostegno al Teatro di Neapolis.
La lesione che lo percorre, lo porterà al crollo. Ormai ci passa un gatto nella lesione!
Quando crollerà preparatevi, tutti diranno : ” Non è colpa mia”.
Incompetenti e criminali, anche qui hanno perso i fondi, previsti dal progetto Unesco.
Questa è l’unica porzione del Teatro visibile, si trova sul decumano superiore, alle spalle di via Duomo. Ci passano persone ed auto!“.
Guardando l’immagine, è possibile notare l’enorme crepa che percorre l’arcata. Quell’arcata, assieme all’altra, nasceva come struttura di rinforzo del teatro, con il tempo si è trovata tra due costruzioni e oggi la sua stabilità e seriamente compromessa, dunque, un intervento tempestivo potrebbe essere la soluzione per scongiurare qualsiasi pericolo.