Durante il weekend Napoli mostrerà tutto il suo lato sportivo con due eventi. Sabato 27 febbraio si terrà la stracittadina di 4 km “Corri Napoli a passo libero“, domenica 28 febbraio, invece, avrà luogo la Mezza Maratona Internazionale di 21.97 km. La partenza è in via Nazario Sauro alle ore 9.00, il percorso invece prosegue per via Partenope, piazza Vittoria, per ritornare in via Partenope, via Nazario Sauro e con l’ausilio della Polizia Locale svolta a sinistra percorrerà via Cesario Console giungendo in piazza Plebiscito.
A Napoli la maratona costringerà gli automobilisti a lasciare le macchine a casa durante il weekend, infatti ci sarà il divieto di transito a tutti i veicoli a motore sul percorso protetto da barriere, opportunamente evidenziato al transito delle auto sui tratti di strade impegnate dalla stracittadina. Anche la pista ciclabile non sarà utilizzabile durante la corsa, perché per la mezza maratona il percorso sarà evidenziato, e si concluderà nel luogo di partenza ovvero piazza del Plebiscito.
Per domenica 28, invece, dalle ore 8.00 fino alle 11.30 o comunque fino al perdurare dell’esigenza, vige il divieto di transito e la circolazione a tutti i veicoli a motore con esclusione dei mezzi del Comitato Organizzatore, delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile, sul seguente percorso interessato dalla gara. Inoltre, dalle 7.30 alle 11.30, senso unico di circolazione in alcune corsie delimitate. Quindi per questo fine settimana, a chi volesse godersi questi luoghi della città il consiglio è questo: Facitavell’ a’ per‘.