Voce di Napoli | Navigazione

Una passeggiata da re: sfilata di carrozze sul lungomare

Una grande sfilata di carrozze sul lungomare di Napoli è stata organizzata dalle associazioni “I sedili di Napoli” e “L’officina delle idee”, in occasione del Maggio dei Monumenti 2016. La manifestazione partenopea, arrivata quest’anno alla sua XXII edizione, sarà completamente dedicata a Carlo III di Borbone, sovrano illuminato del regno di Napoli dal 1735 al 1759. La regale sfilata di carrozze del 700 si terrà il 29 maggio 2016 nella spettacolare location del lungomare Caracciolo.

A fare da cornice all’evento saranno organizzate ulteriori sfilate di spose in costumi tradizionali d’epoca. Inoltre saranno presenti musicisti in costume che delizieranno il pubblico con serenate di mandolini. Non mancheranno i sempreverdi sbandieratori coi loro spettacoli acrobatici. Per la sfilata di carrozze d’epoca potranno contribuire i cittadini con la loro collezione di carrozze privata. Gli interessati possono rivolgersi ad Alfonso Salsano, Presidente I Cavalieri della Pergamena Bianca.

La grande sfilata di carrozze d’epoca del 700 è un’occasione unica per immergersi nel periodo d’oro del regno di Napoli,  la stessa epoca che ha dato lustro alla città, grazie soprattutto all’attività di Carlo III di Borbone. Tra le imprese del sovrano ricordiamo la costruzione del teatro San Carlo, dell’Albergo dei Poveri e del Real orto Botanico. Appuntamento dunque  il 29 maggio 2016 dalle ore 10.00 alle ore 23.00 sul lungomare di Napoli. Per rimanere aggiornati è possibile consultare la pagina facebook dell’evento.