Pizza che passione! L’alimento simbolo della cucina napoletana è stato negli anni rivisitato in ogni modo possibile, con l’aggiunta ai condimenti classici di ogni sorta di farcitura, facendo anche ogni tanto storcere il naso ai puristi. Ma è innegabile: una bella fetta di pizza, di qualunque gusto, rende sempre felici e appaga ogni appetito.
Anche a Napoli, la capitale della pizza, le sperimentazioni non mancano. La tradizione culinaria napoletana in particolar modo mette a disposizione svariate pietanze gustose e genuine che possono andare ad arricchire una pizza, esaltandone il sapore senza stravolgerlo. Alcune delle pizzerie più note di Napoli e provincia hanno ampliato il loro menu con pizze dai gusti insoliti, innovativi ma sempre rispettosi della tradizione.
La nostra redazione ha stilato una lista delle 5 pizze napoletane che nei loro menu propongono i gusti più innovativi del 2017
ECCO LE 5 PIZZERIE CHE INNOVANO LA TRADIZIONE PARTENOPEA
ZUCCA E MAIALINO – Pizz’amore e fantasia
Alle pendici del Vesuvio, nel comune di Sant’Anastasia, c’è una trattoria pizzeria gestita con passione e dedizione da Salvatore Palma, che si è posto l’obiettivo di esaltare la tradizione culinaria partenopea sfruttando le materie prime, i profumi e i sapori della sua terra. Le sue creazioni sono infatti semplici e genuine, impiegano prodotti nostrani di alta qualità che si sposano e fondono armoniosamente tra loro esaltando al meglio il gusto più puro della pizza campana. E’ possibile inoltre anche gustare un’ottima pizza preparata con impasto ai 5 cereali, per i palati più esigenti. Noci campane, cuori di carciofo fresco, pancetta paesana: questi alcuni degli ingredienti che farciscono le sue pizze, dall’impasto soffice e leggero. Ma tra tutte quella che ha riscosso più successo e che a nostro avviso rispecchia al meglio l’innovazione nel rispetto della tradizione è la pizza con crema di zucca fresca da agricoltura controllata, salsiccia di maialino nero casertano tagliata a punta di coltello, provola, parmigiano reggiano e pepe. Un tocco di gourmet, ma con prodotti semplici e genuini.
Pizzeria Pizz’amore e fantasia
Via Romani, Sant’Anastasia (NA)
Tel. 081 530 2922
LA BACCALA – Pizza gourmet Giuseppe Vesi
Innovatore per eccellenza, Giuseppe Vesi con la sua “Pizza gourmet” è il precursore di un nuovo modo di intendere la pizza. Partendo dalla scuola tradizionale ha introdotto tecniche innovative, prodotti del presidio slow food e farine di tipo 1 e 2 macinate a pietra. L’impasto è soffice, leggero e digeribile, poco salato, per esaltare al meglio sapori e profumi dei condimenti di qualità superiore dop e igp, provenienti da agricoltura biologica e biodinamica privi di OGM e tutti certificati. Tra i vari gusti che il suo menu offre, spicca per creatività e originalità la pizza Baccalà, condita con vellutata di ceci di Cicerale e filetto di baccalà in bianco. Un accostamento insolito ma sorprendente, piacevole, delicato e gustoso allo stesso tempo. Una vera chicca per gli appassionati della cucina gourmet.
Pizza gourmet Giuseppe Vesi
Viale Michelangelo 77-83; via Caracciolo 13, Napoli
Tel. 081 229 2227
LA SFIZIOSA – Pizzeria Funiculì Funiculà
Questa pizzeria di San Sebastiano al Vesuvio in provincia di Napoli è tra le più apprezzate e note della zona e fa della qualità dell’impasto e della varietà dei gusti i suoi punti di forza, mantenendo un ottimo rapporto qualità prezzo. Oltre alla classica margherita o marinara, semplici ma eccellenti per la qualità dei prodotti impiegati, è possibile gustare pizze particolari tra cui spicca per bontà ed equilibrio degli ingredienti La Sfiziosa, una pizza con doppia farcitura: da un lato salsiccia, friarielli e provola, dall’altro ricotta fresca e crema di noci e al centro pistacchio, mortadella e bufala. Benché sono presenti molti ingredienti dai sapori decisi, i diversi gusti si sposano tra di loro perfettamente, senza accavallarsi, in un connubio ricco ma delicato allo stesso tempo. Per i più golosi è una tappa obbligatoria!
Pizzeria Funiculì Funiculà
Via Figliola 12, San Sebastiano al Vesuvio (NA)
Tel. 081 574 2627
IL VOLTO DI SAN GENNARO – Perna Pizzeria&Friggitoria
A Torre del Greco in provincia di Napoli, tra il Vesuvio e il golfo, c’è la pizzeria&friggitoria Perna, un luogo di culto per gli amanti della vera pizza napoletana d’eccellenza. I prodotti dop di eccellente qualità sono un vanto e un punto di forza del locale, il cui menu rispetta pienamente la tradizione, esaltandola. Uno dei must della pizzeria Perna è Il volto di San Gennaro, un omaggio al santo patrono della città di Napoli. Si tratta di una pizza fritta dalla forma tipica del volto del santo con tanto di mitra (copricapo usato dai vescovi della Chiesa cattolica n.d.r) , per metà ripiena di salsicce e friarielli e per metà condita come una classica montanara, con pomodoro San Marzano dop, bufala, basilico e olio evo. Quando la tradizione incontra l’estro e ne viene fuori un vero e proprio capolavoro culinario.
Perna Pizzeria&Friggitoria
Via Nazionale 456/A, Torre del Greco (NA)
Tel. 366 955 8416
KE PIZZA – Pizzeria Porzio
Questa pizzeria di Soccavo, gestita dal maestro pizzaiolo Errico Porzio, ha un menu vasto che rispetta la tradizione ma con un occhio alle innovazioni, garantendo sempre impasti a lunga e doppia lievitazione, che donano alla pizza fragranza e digeribilità. Una delle più recenti creazioni del maestro è Ke Pizza, una pizza dal cornicione ripieno di una salsiccia cervellatina intera, e farcita per metà con friarielli e provola e per metà con patate al forno e fiordilatte, il tutto condito con una spolverata di parmigiano reggiano, foglie di basilico fresco e olio evo. Un gusto ricco e originale, che sa di tradizione e delle cose buone preparate dalle mamme napoletane, tutto in una pizza dall’impasto leggero che si scioglie in bocca.
Pizzeria Porzio
Via Cornelia dei gracchi 27, Napoli
Tel. 081 2412142