Voce di Napoli | Navigazione

Vaccini contro la meningite, parte la campagna gratuita della Regione Campania

Com’era stato annunciato dal presidente, Vincenzo De Luca, a breve le ASL territoriali cominceranno a distribuire i vaccini contro il meningococco ai nuovi nati e agli adolescenti. Bisognerà solo attendere i tempi necessari per rifornire tutti i distretti campani.

Parte la campagna vaccinale della Regione Campania contro la meningite

Secondo quanto comunicato dalla Regione Campania: “Sarà possibile vaccinare gratuitamente nuovi nati e adolescenti, seguendo le direttive epidemiologiche nazionali, contro quattro sierotipi di meningococco.” Presto si provvederà a rendere noto il calendario vaccinale che: “Prevede la somministrazione del vaccino tetravalente adiuvato efficace contro quattro sierotipi di meningococco (Neisseria meningitidis di tipo A, C, Y e W135)“.

Il vaccino contro la meningite sarà gratuito per tutti i neonati fino al 13esimo mese di vita e agli adolescenti compresi tra i 12 e i 18 anni. Inoltre, chi è già vaccinato contro il meningococco C, potranno accedere al nuovo vaccino tetravalente, sotto indicazione del proprio medico o con approvazione degli uffici vaccinali.

Le fasce d’età che non lo riceveranno gratuitamente, potranno ugualmente chiedere il trattamento, rivolgendosi alle proprie ASL di appartenenza, la spesa sarà interamente a carico del cittadino. Il costo non subirà alcuna maggiorazione, dunque, non si pagherà la prestazione sanitaria, ma solo il prezzo speso dalla sanità regionale per acquistare il medicamento. La Regione Campania ha voluto ribadire nuovamente che in questo momento: “Non esiste alcuna situazione epidemica o di rischio epidemico per la popolazione campana“.

Ecco i vaccini che sono offerti gratuitamente contro la meningite:

  • B) è effettuata insieme a quella antitetanica, antidifterica, antipertosse, antipolio e anti epatite B, al 3°, 5° e 11° mese di vita.
  • La vaccinazione contro Streptococcus pneumoniae (pneumococco) in 3 dosi, al 3°, 5° e 11° mese di vita e se richiesto ai soggetti over 70.
  • La vaccinazione contro Neisseria meningitidis B (meningococco B). Il vaccino è offerto in co-pagamento (l’utente paga solo il costo del vaccino alla ASL mentre la prestazione è gratuita).