Prima di affrontare il capitolo dell’ironia napoletana applicata al marketing, vorrei spiegare a chi è inesperto del settore il significato di questo termine anglosassone. Volendo semplificare il concetto, e senza andare troppo per il sottile, potrei affermare senza alcuna ombra di dubbio che si tratta di tutta una serie di azioni aziendali volte alla vendita di prodotti o di servizi con l’unico scopo di favorire introiti di notevole entità.
Quando a questa necessità viene aggiunto un ingrediente frizzante come l’ironia napoletana allora, stai pur certo che qualcosa di incredibile potrebbe accadere. Ed ecco che girovagando per le strade, mi sono imbattuta in un cartellone pubblicitario che definire geniale è davvero dire poco. “Vendita fuochi d’artificio. Per un botta sicura…vieni alla Pirotecnica Nunziata“. Ovviamente il doppiosenso è chiaro a tutti, non ho assolutamente bisogno di chiarirlo oltremodo.
Un altro esempio esilarante della genialità napoletana, non me ne vogliano gli altri italiani, sono queste salviette da usare laddove non batte il Sole e data la zona anatomica piuttosto delicata ecco che il nome di questo prodotto partenopeo non poteva che essere “Pobbidé” detto in altri termini asciugamano monouso bidet. E ditemi ora se non hanno ragione quelli che dicono che i napoletani sono un popolo davvero speciale!