Voce di Napoli | Navigazione

I telefoni dei napoletani squilleranno tutti a quest’ora oggi: è per l’eruzione dei Campi Flegrei, tutti i dettagli

Oggi i napoletani riceveranno un messaggio con l’app IT ALERT, come avvenuto già lo scorso anno. Questa volta però si tratterà di una prove per un pericolo m molto più concreto ovvero l’eruzione dei Campi Flegrei. Continuano i test del sistema nazionale con un una nuova simulazione di rischio prevista l’11 ottobre.

Scatteranno le 72 ore previste per le prove di evacuazione dalla zona rossa dei Campi Flegrei, che comprende 7 comuni: Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Marano e Giugliano in Campania. Il messagio iT-Alert farà squillare tutti i cellulari alle ore 17,00 di venerdì 11 ottobre 2024.

IT-Alert è il sistema di allarme sviluppato dalla Protezione Civile Nazionale per avvisare la popolazione in caso di grave emergenza. Sono quattro gli scenari di rischio: 1. collasso di una grande diga; 2. incidenti rilevanti in stabilimenti industriali; 3. incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica; 4. infine attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Sui telefoni cellulari arriverà la notifica del messaggio iT-Alert che comparirà sullo schermo, accompagnata da un suono riconoscibile, accompagnato dalla dicitura “Avvisi di emergenza”, accompagnata dal seguente testo (in italiano e in inglese). Non c’è bisogno di rispondere, ma dopo il messaggio sarà richiesto di compilare un questionario.

Il messaggio iT-Alert potrebbe non arrivare sul telefonino a causa della versione del sistema operativo o per il cellulare spento. Chi non riceve il messaggio potrà segnalarlo alla Protezione Civile all’interno del questionario. IT Alert può essere anche disattivato ma è sconsigliato farlo.