Torna la paura nella zona dei Campi Flegrei di Napoli dove ulteriori scosse fanno tremare la città e tutti i quartieri della zona. Alle 10.01 c’è stata una scossa di terremoto avvertita in una vasta area, che per la sala sismica dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia ha avuto una magnitudo di 3.4, a 2km di profonditi, con epicentro localizzato in via Napoli, all’altezza della stazione Dazio della Cumana, quindi al confine tra Pozzuoli e Bagnoli. Tantissime le persone scese in strada dopo aver sentito la scossa forte.
Tra i Campi Flegrei tra Napoli e Pozzuoli si sono verificate sabato sera e sono state distintamente avvertite dai residenti diverse scossa. Una delle più alte di magnitudo era 1.7 scala Richter. Si tratta di eventi che si inscrivono nella crisi bradisismica degli ultimi anni. Dopo un periodo di lieve calma infatti l’attività dei Campi Flegrei è ritornata ad essere forte.
Come riporta il Mattino, a gennaio ci sono stati infatti 245 sismi, a febbraio 266, e solo nei primi tre giorni di marzo già 38. Prevedibili quindi sismi di alta magnitudo visto che il sollevamento è ripreso e con esso l’aumento della sismicità.