Ambulanza arriva in ritardo, giovane eroe salva la vita a una ragazza investita da un motorino. E’ accaduto questo mercoledì mattina in via Giordano Bruno a Napoli. Una giovane di 17 anni è stata travolta da uno scooter e ha battuto violentemente la testa sull’asfalto, perdendo i sensi. I testimoni presenti hanno immediatamente allertato i soccorsi, ma l’ambulanza ha raggiunto il luogo dell’incidente oltre 40 minuti dopo la prima telefonata.
Ragazza travolta da un motorino in via Giordano Bruno, salvifico l’intervento di un ragazzo eroe
A praticare le manovre di primo soccorso alla giovane vittima è stato un ragazzo di 27 anni, Nicola C., lì presente che, guidato dai medici del 118 a telefono, è riuscito a sbloccarle la lingua evitando che le occludesse le vie respiratorie e soffocasse. Per farlo ha dovuto girarla, assumendosi la responsabilità di ciò che stava facendo. “E’ stata una situazione molto drammatica e critica – ha detto Nicola a Vocedinapoli.it – con l’aiuto telefonico dei sanitari che inizialmente non volevano muovere la ragazza, poi mi sono assunto la responsabilità di girarla e provare ad aprire la bocca e mettere il dito all’interno“.
Non ci sta ad essere definito un eroe e si è voluto complimentare con i medici che l’hanno guidato a telefono: “Farei più i complimenti a loro che a me“.
Eppure le prime manovre da lui effettuate hanno evitato che la 17enne soffocasse: “Era priva di sensi, non era vigile. Le ho praticato le manovre di primo soccorso, l’ho girata, le ho mosso la testa rispetto al tronco e le ho aperto le vie respiratorie, mantenendole la lingua“. Il giovane eroe – com’è stato ribattezzato dalle persone che hanno assistito all’incidente – le ha mantenuto la lingua finché non è arrivata l’ambulanza. Gli operatori del 118, una volta giunti sul posto, hanno provveduto a stabilizzare la ragazza che è stata poi trasportata al pronto soccorso. Non dovrebbe essere in pericolo di vita, con molta probabilità grazie al gesto eroico del giovane soccorritore.
L’intervista di Vocedinapoli.it al ragazzo eroe