Voce di Napoli | Navigazione

Morto Dario Fo, premio Nobel per la letteratura e incredibile drammaturgo

L’immenso Dario Fo, premio Nobel per la letteratura, è morto a 90 anni e sette mesi in seguito a gravi problemi polmonari. Era ormai ricoverato da giorni in ospedale a Milano, ma si riteneva ancora molto fortunato per aver trascorso un’esistenza lunga e felice.

dario-fo

Diceva di essere una di quelle persone che sanno ringraziare la sorte, incredibile uomo, drammaturgo, regista, scenografo. Il suo amore per l’arte lo aveva spesso portato a Napoli dove poteva assaporare tutti i contorni della sua eterna passione, come scriveva in un celebre pezzo apparso sul Mattino in occasione del Festival del Teatro: “la cultura, l’antica, nobilissima arte del palcoscenico in cui Napoli è maestra da secoli“. Celebre anticonformista che utilizzava la satira per le sue “pungenti” critiche al sistema (politico, sociale, ecclesiastico), ha saputo realmente rivoluzionare il mondo artistico italiano.

Il premio Nobel per la letteratura vinto nel 1997 è stato uno dei più grandi riconoscimenti avuti, i suoi incredibili lavori teatrali hanno caratterizzato la Commedia dell’arte italiana e sono ad oggi un successo a livello mondiale. Anche negli ultimi tempi la produzione di Fo era sempre attiva, anche attraverso la collaborazione con giovani talenti.