Voce di Napoli | Navigazione

Bonus affitti, in Campania pronti 2mila euro all’anno per le famiglie: info e requisiti

Bonus affitti. Le misure di emergenza per aiutare le famiglie più povere. Il provvedimento della Regione Campania: tutti i dettagli

Parte per i cittadini della Regione Campania la possibilità di chiedere il bonus affitti. A disposizione ci sono circa 2mila euro all’anno per le famiglie meno abbienti. Le domande possono essere presentate a partire dal mercoledì 15 dicembre fino a mercoledì 2 febbraio 2022 entro le ore 18. I fondi saranno presi dal budget stanziato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, pari a 20,8 milioni di euro.

Bonus affitti

Di seguito le caratteristiche necessarie e da possedere affinché si possa chiedere il bonus affitti:

  • avere un ISEE inferiore a 22.500 euro;
  • essere intestatari di un contratto di locazione valido nel 2021 e regolarmente registrato;
  • essere in regola con il pagamento dei canoni di locazione 2021;
  • non aver usufruito del reddito di cittadinanza ed in particolare della quota del reddito destinata all’affitto.

Bonus affitti: cosa serve per fare la domanda

Questi i documenti che il richiedente del bonus affitti deve avere:

  • SPID;
  • Attestato ISEE;
  • Contratto di locazione;
  • Numero IBAN (intestato al richiedente).

Le domande vanno compilate e inviate a questo link che rimanda a un portale della Regione Campania. All’interno c’è un manuale utente con le relative indicazioni. Per qualsiasi domanda è possibile inviare una mail, fino al 25 gennaio, a questo indirizzo: bandofitti@regione.campania.it.

Bonus affitti: i requisiti

Il bonus affitti è distribuito attraverso due fasce: la Fascia A alla quale sono destinati 18,7 milioni di euro, la Fascia B con una disponibilità di 2 milioni di euro. circa (il 10%). A parità di punteggio in graduatoria, il bonus affitti sarà erogato ai nuclei familiari che:

  • hanno un componente ultrasettantenne, minorenne, con invalidità accertata per almeno il 74%, ovvero in carica ai servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale;
  • hanno membri monogenitoriali;
  • hanno il maggior numero dei componenti il nucleo familiare.

Bonus affitti: il bando

Permanendo la parità, si procederà a sorteggio, tramite piattaforma telematica. All’interno del bando è specificato: “Al fine di soddisfare una platea più vasta di beneficiari potranno essere erogate percentuali fino ad un minimo del 50% del contributo spettante, ma in ogni caso il contributo, anche se inferiore, sarà arrotondato ad € 100.Qualora il soggetto richiedente, nel corso dell’anno 2021, abbia trasferito la propria residenza in un altro alloggio, purchè ricadente sempre nello stesso Comune, il contributo è calcolato tenendo conto di entrambi i contratti di locazione regolarmente registrati e dei canoni riferiti ai diversi alloggi. In quest’ultimo caso, il canone annuale da prendere a riferimento è pari alla somma dei canoni mensili previsti dai singoli contratti, per le mensilità di riferimento“.

Bonus affitti