Pubblicità occulta sui social, Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala finiscono nel mirino dell’antitrust. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato prosegue l’attività di contrasto a forme di pubblicità occulta sui social media ha avviato un nuovo procedimento istruttorio nei confronti della società BAT Italia e dei tra influencer.
Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala nel mirino dell’AGCM
L’AGCM contesta la diffusione sul profilo Instagram di tali influencer, legati da un rapporto commerciale con BAT Italia, di alcuni post contenenti l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper, dispositivo per il tabacco riscaldato prodotto e commercializzato dalla società.
L’invito di De Martino, Rodriguez e Sala sarebbe mirato a moltiplicare su Instagram i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio. L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti – e derivante dai tag al marchio e dagli hashtag – non è riconoscibile nella sua natura commerciale poiché non ci sono le avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale.
Nella giornata di giovedì, 27 maggio, sono stati eseguiti accertamenti ispettivi nella sede di Bat con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.