La Campania a partire da domenica entrerà nella zona rossa, a stabilirlo è stata un’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Nuove regole, chiusure e interruzione degli spostamenti se non per comprovate necessità. Torna, dunque, l’autocertificazione, il modulo sul quale dichiarare il motivo dello spostamento e il tragitto percorso.
Quali sono gli spostamenti consentiti in Campania
Secondo quanto disposto dal Dpcm del 4 novembre, ci saranno alcune limitazioni alla mobilità anche all’interno del proprio comune:
- All’interno dell’area rossa è vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi (inclusi quelli dell’area gialla o arancione), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per esempio l’acquisto di beni necessari) o motivi di salute.
- Non è consentito far visita o incontrarsi con parenti o amici non conviventi, in qualsiasi luogo, aperto o chiuso.
- Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, se prevista.
- È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
- È comunque consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi.
- Senza una valida ragione per uscire, è obbligatorio restare a casa, per il bene di tutti.
In Campania servirà l’autocertificazione?
Proprio perché gli spostamenti sono consentiti solo per comprovate esigenze, servirà l’autocertificazione:
“Si deve essere sempre in grado di dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e l’accertata falsità di quanto dichiarato costituisce reato. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata”.
SCARICA IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE
Per leggere gli spostamenti consentiti, clicca qui.