Voce di Napoli | Navigazione

Emergenza Coronavirus al Nord: la Campania dà 20 posti in terapia intensiva per pazienti lombardi

La Campania scende in campo per aiutare la Lombardia. Il governatore, Vincenzo De Luca ha accolto la richiesta del ministero della Salute fatta alle altre regioni per aiutare gli ospedali lombardi, stracolmi a causa dei contagi da Coronaviurs.

Così la nostra regione “metterà a disposizione come atto di solidarietà 20 posti letto di terapia intensiva ordinaria al fine di decongestionare gli ospedali lombardi. Inoltre si mette a disposizione una struttura residenziale per i familiari eventualmente impegnati ad accompagnare i pazienti”, questa la comunicazione di De Luca.

Leggi anche – Passa col rosso e finge di avere il Coronavirus per evitare la multa: denunciata 59enne

Il governatore ha spiegato come si tratti di un gesto di solidarietà ma anche di responsabilità come regione italiana, che tende la mano per aiutarne un’altra che sta vivendo un momento di difficoltà. “Consideriamo questo un atto doveroso di solidarietà e responsabilità nazionale”, queste le parole del governatore al termine di un incontro con i responsabili della Sanità campana per comprendere la fattibilità dell’offerta e verificare la disponibilità di posti letto nei vari reparti di terapia intensiva. La disponibilità è di 20 posti letto: “Al netto delle esigenze di cura dei pazienti campani e – ha concluso De Luca – tenendo conto ovviamente che bisogna sempre valutare la possibile evoluzione del problema Coronavirus”.