Voce di Napoli | Navigazione

L’annuncio choc di un disoccupato: “Vendo un rene, sono disperato”

Antonio Campanile ha 52 anni ed è di Recale. Ha pubblicato l'annuncio attraverso un video postato su Facebook

Una situazione drammatica quella che sta vivendo Antonio Campanile, 54enne originario di Recale (località in provincia di Caserta). Da tempo abita in un tugurio con la compagnia di un cane ed un gatto.

Attraverso alcuni filmati pubblicati su Facebook, Antonio ha messo in vendita uno dei suoi due reni. Il 54enne è disoccupato e sta riuscendo a sopravvivere grazie all’aiuto delle “Dame di San Vincenzo” e della Caritas.

La notizia ha sconvolto l’intera comunità di Recale e non solo. Il triste annuncio è diventato immediatamente virale sui social. Antonio in passato ha già tentato il suicidio ed ha dichiarato di non mangiare da giorni.

Alla fine del filmato vi è un numero telefonico al quale è possibile mettersi in contatto per soddisfare la richiesta di Antonio. Ma la cosa non è affatto facile. Infatti, il 54enne, avrebbe sottovalutato non solo gli aspetti clinici ma anche quelli giuridici.

Infatti, in Italia una cosa del genere è illegale. Antonio dovrebbe sostenere l’intervento all’estero. Il 54enne ha lavorato per circa otto anni come parcheggiatore per un’emittente televisiva e per uno studio dentistico.

Entrambe le attività erano di proprietà di un professionista finito al centro di un’indagine della Guardia di finanza, terminata con l’esecuzione di sequestri milionari. Poi sono arrivati il licenziamento e l’intimazione di sfratto.

La vicenda di Antonio, che è in attesa di una risposta rispetto alla possibilità di prendere il reddito di cittadinanza, è nota pure al sindaco di Recale. Raffaele Porfidia.

L'annuncio choc di un disoccupato: "Vendo un rene, sono disperato"