Voce di Napoli | Navigazione

Massimo Giletti diffamò Napoli: la Procura chiede l’assoluzione

La Procura di Napoli ha chiesto l’archiviazione per il caso di Massimo Giletti, conduttore del programma L’Arena, in onda su Rai Uno, accusato lo scorso 1 novembre di aver diffamato Napoli. Il sindaco della città partenopea, Luigi de Magistris, aveva infatti querelato il noto conduttore.

giletti-napoli-immondizia

“Il degrado e l’abbandono di alcune zone della città, tra le quali quella della stazione centrale, sono un dato di fatto”. È questa la comunicazione con cui la Procura di Napoli vuole archiviare la questione, l’ha chiesto lo scorso 11 luglio il sostituto procuratore Anna Frasca che ha scritto, come riporta il quotidiano Repubblica.it:

“La situazione di degrado che affligge alcune zone di Napoli e, in particolare, quella della stazione ferroviaria centrale, è da tempo oggetto di trattazione e denuncia e in diversi quotidiani e in varie trasmissioni televisive. Significativa è, in tal senso, la notizia riportata, in più occasioni, proprio da alcuni giornali in ordine ai cosiddetti “mercatini dei rifiuti” che venivano svolti, fino a poco tempo fa, con periodicità proprio nei pressi della stazione centrale di Napoli, alimentando il fenomeno di accumulo di rifiuti e dunque di degrado dell’intera zona circostante”.

Continua poi il pm:

“Tale situazione, attesa la sua rilevanza sociale, rende legittimi anche valutazioni e giudizi molto forti quali quelli espressi dall’odierno indagato (Giletti, ndr) in ordine allo stato di decoro della città e all’efficacia dell’azione di governo condotta negli anni dalla classe politica locale”. Un riferimento chiaro alla frase pronunciata in chiusura di polemica da Giletti: “Mettete a posto la vostra città per i cittadini napoletani che subiscono da molto tempo una politica molto scarsa”.

Il dibattito nacque la domenica del 1 novembre durante la trasmissione L’Arena quando Giletti stava trattando la questione dei biglietti gratuiti dei consiglieri comunali per la partita del Napoli, a quel punto l’ex consigliere comunale Antonio Crocetta accusò il conduttore di trattare problemi minimi del Sud, la risposta di Giletti non si fece attendere: “Iniziate a far andare avanti la città, fatela mettere a posto perché è indecorosa in alcuni punti e abbandonata. E se si esce dalla stazione centrale si trova solo immondizia in tutti i vicoli”.

Le parole di Giletti generarono dibattiti e indignazioni per mesi. Anche il deputato napoletano dei Cinque stelle Roberto Fico,  presidente della commissione di vigilanza Rai prese male le parole del noto conduttore. De Magistris denunciò ed ora di fronte alla volontà di archiviazione della Procura il Comune fa saper che intende presentare opposizione..