Voce di Napoli | Navigazione

Università a Scampia: i lavori quasi terminati

I lavori per l’Università a Scampia sono al 90%. È questa la notizia che arriva a seguito di un incontro, a cui hanno partecipato il professor Luigi Greco, primario di Pediatria dell’Università di Napoli Federico II e referente per la realizzazione del Polo delle Scienze Sanitarie SCAMPISAN e il rettore del citato ateneo, Gaetano Manfredi.

Università a Scampia: i lavori sono a buon punto

L’Università a Scampia è un progetto che punta a rivalutare il quartiere. La creazione di un polo universitario è un passo in avanti per ridare dignità a una zona di Napoli, che troppo spesso è conosciuta per la sua criminalità. Il progetto comprenderà 14 corsi di Laurea e sarà anche un presidio sanitario per i residenti. I lavori della struttura sarebbero quasi terminati. L’ha dichiarato il neo presidente della VIII Municipalità, Apostolos Paipais:

“I lavori per la realizzazione dell’Università di Scampia, che accoglierà 14 corsi di Laurea, sono già oltre il 90%. Per giungere a completamento, l’azione più urgente da fare è sbloccare la determina finale per l’utilizzo dei fondi Cipe per quasi 8 milioni di euro, che ha avuto un arresto di circa sei mesi. Su questo punto chiederò già nelle prossime ore un incontro con gli uffici competenti per avere dettagli sul progresso della pratica e sono sicuro che avrò riscontri immediati”.

Il Presidente Paipais ha spiegato che è sua intenzione concludere quanto prima i lavori della struttura che ospiterà l’Università di Scampia. Un importante progetto, che sarà un supporto sanitario per gli abitanti. Potrebbe, dunque, essere l’inizio per una Scampia diversa, che gioverà di questa riqualificazione territoriale.