Voce di Napoli | Navigazione

Allerta maltempo su Napoli e Provincia: rovesci e forti venti

Il Comune di Napoli ha diramato un’allerta maltempo che interesserà molti comuni a causa di forti rovesci a carattere temporalesco, venti forti da ovest con raffiche e mare agitato. Il livello di criticità è di tipo arancione con un rischio idrogeologico localizzato.

L’avviso riguarda la giornata di domani a partire dalle ore 12 e si prolunga fino a giovedì 8 marzo fino alle ore 6 del mattino. I principali scenari ed effetti al suolo sono: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.

La Protezione Civile ha comunicato la criticità di rischio sulle zone di Napoli e Provincia: 1 (Piana Campana comprendente il casertano, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).