La nuova tecnologia è stata introdotta quest'anno e tra diverse difficoltà ha comunque migliorato il gioco del calcio
Il gioco del calcio è stato reso più trasparente dal Var, tecnologia che permesso in più partite di correggere errori e dare “giustizia” alle squadre che hanno subito un torto evidente a causa di un errore arbitrale. Tuttavia, sicuramente le modalità di utilizzo possono essere migliorate e rese ancora più corrette, salvo sempre, l’interpretazione finale del direttore di gara.
Tuttavia, sono in molti a criticare il Var addirittura augurandosi che venga fatta fuori come tecnologia. L’ex arbitro ed ora opinionista TV, Luca Marelli, ha dichiarato su Twitter: “VAR e tentativi di affossarla, capitolo ennesimo. Il medioevo è passato e, in mancanza di argomenti validi, ci si rifugia nella “confusione”. C’è talmente confusione che, nella prossima stagione, il VAR verrà adottato in tutti i campionati maggiori. La confusione non è del sistema ma di chi vuol mantenere le competizioni europee nel medioevo. Il prossimo anno tutte le federazioni maggiori adotteranno il VAR, evidentemente non ritenendo affatto problematica la materia. Tentano di affossarla ma non ci riusciranno. Gli addizionali sono ormai vetusti e qualcuno dovrà farsi una ragione del superamento di idee appartenenti al passato”.
In Serie A le polemiche sono sempre state protagoniste e spesso hanno coinvolto la Juventus che così non avrebbe più a disposizione i soliti “aiutini”. Proprio la società bianconera ha sempre criticato l’utilizzo del Var e guarda caso proprio nell’anno in cui c’è una lotta sfrenata per la vittoria dello scudetto.
#VAR e tentativi di affossarla, capitolo "ennesimo".
Il medioevo è passato e, in mancanza di argomenti validi, ci si rifugia nella "confusione".
C'è talmente confusione che, nella prossima stagione, il VAR verrà adottato in tutti i campionati maggiori.Ceferin, che combini? pic.twitter.com/lohnsKRkw8
— Luca Marelli (@LucaMarelli72) 26 febbraio 2018