Voce di Napoli | Navigazione

Ospedale di Castellammare, super intervento: paziente di 195kg salvata da una polmonite

La tecnica si chiama Blue Dolphin e mai prima d'ora era stata provata su un paziente così pesante

Una giornata importante al San Leonardo, l’ospedale di Castellammare di Stabia. L’equipe del dottor Aniello De Nicola ha effettuato un intervento di tracheotomia percutanea in una paziente quarantaquattrenne di 195 chili. Mai prima di oggi si era tentata un’operazione del genere.

La paziente la signora M. D. di Santa Maria La Carità, era in coma a seguito di una gravissima polmonite. Mai un intervento del genere era stato tentato in presenza di un soggetto affetto da obesità. La tecnica si chiama Blue Dolphin e prevede l’utilizzo di palloncino per aprire lo stoma sulla trachea.

L’abbondante grasso presente nella zona del collo avrebbe potuto rendere difficile raggiungere la parte interessata. Per la paziente l’intervento è riuscito ed ha permesso di migliorare lo stato di coma ed il livello di coscienza.

Ad eseguire l’intervento è stata la dottoressa Maria Jose’ Sucre Sucre che ha dichiarato: “Rimane comunque una prognosi riservata atteso che la situazione polmonare viene aggravata dall’obesita’ patologica che rende oltremodo impegnativa la gestione infermieristica e l’assistenza in generale“.