Si è finalmente concluso il restauro delle fontane di Piazza Mercato Napoli. Iniziati nel gennaio del 2016, i lavori sono costati circa 73 mila euro e rientrano nel programma “Monumentando“, un progetto del comune con l’obiettivo di restaurare 27 monumenti storici di Napoli tra cui rientravano anche le fontane del Seguro della storica Piazza. All’inaugurazione dei monumenti tornati al loro splendore erano presenti anche il sindaco Luigi De Magistris, l’assessore all’Urbanistica Carmine Psicopo e il presidente della seconda municipalità Francesco Chirico.
Subito dopo il “taglio del nastro”, però, sono scattate le polemiche da parte dei residenti e commercianti della zona che hanno parlato con le autorità spiegando i disagi che ogni giorno sono costretti a subire. Ai microfoni del quotidiano la Repubblica alcuni cittadini hanno infatti dichiarato: “Sono qui dal 1960. Ho chiesto al sindaco un po’ di legalità, ho chiesto che questa piazza venga rivalutata“; “Anche io vivo qui da trent’anni e la situazione è disperata. Siamo vittime di vandali e delinquenti, queste povere teste della fontana sono state mozzate più volte“; “Qui non c’è alcun presidio. Siamo abbandonati“. Le dichiarazioni fanno capire quanto Piazza Mercato Napoli viva ormai nel degrado. Parcheggiatori abusivi che dominano ad ogni angolo, partite di calcetto abusive con tanto di scommesse clandestine, vandalismo e atti di degrado urbano da parte di teppisti.
Piazza Mercato Napoli: finalmente restaurate le fontane del Seguro, ma i residenti chiedono più attenzione verso il degrado
Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha invitato tutti i cittadini a non mollare e a difendere con forza questa splendida e storica piazza. Il primo cittadino ha promesso che chiederà alla soprintendenza di poter recintare le due fontane appena restaurate, esattamente come è stato fatto con la statua di Dante nell’omonima piazza. Solo così, lo pensano anche i residenti, si potranno evitare nuovi atti di vandalismo a discapito di questo luogo straordinario che meriterebbe di essere trattato con maggior rispetto.