Voce di Napoli | Navigazione

La Galleria Laziale riapre al traffico sabato 25 novembre

Il comune annuncia anche il doppio senso nella galleria Quattro Giornate

Riaprirà a distanza di due settimana la galleria Laziale. Il comune di Napoli annuncia che per sabato 25 novembre il tunnel che collega Fuorigrotta con Mergellina sarà nuovamente percorribile. Una decisione che arriva dopo giorni di polemiche e di gaffes da parte dei tecnici di palazzo San Giacomo con la querelle relativa anche al doppio senso disposto, preparato e mai aperto della galleria Quattro Giornate, quella che da Piedigrotta porta nel quartiere di Fuorigrotta.

Una mancata apertura che ha alimentato ancora di più il traffico della città con i cittadini sempre più esasperati dal disservizio subito. Basta vedere i video pubblicati da VocediNapoli per rendersi conto del caos che ha provocato la divisione in due carreggiate effettuata all’interno della galleria Quattro Giornate.

Intanto – fa sapere in una nota il Comune – “dall’incontro che si è svolto stamani tra l’assessore alla mobilità Mario Calabrese, i servizi tecnici del Comune di Napoli e i responsabili di RFI che stanno realizzando l’intervento di messa in sicurezza della Galleria laziale, è emerso che questa prima fase dei lavori è in avanzato stato di realizzazione e, pertanto, per la giornata di sabato se ne prevede la riapertura al traffico”.

“Contemporaneamente alla ultimazione della prima fase dei lavori sulla galleria laziale -annuncia a sorpresa l’assessorato alla viabilità – sarà avviato il doppio senso di circolazione nella galleria 4 giornate. Ciò consentirà la realizzazione della seconda fase dei lavori (manutenzione straordinaria) nella galleria laziale senza impatti sulla mobilità tra Fuorigrotta e il centro”.

Quindi nel giro di 48 ore Napoli si ritroverà con la Galleria Laziale nuovamente riaperta al traffico e quella Quattro Giornate che potrà essere percorsa sia in un senso che nell’altro nonostante i problemi che creerebbe l’apertura del doppio senso di marcia evidenziata già in un articolo pubblicato ieri.