Da qualche ora sta spopolando sul social network Facebook un video che sfata uno dei più gradi stereotipi razzisti su Napoli: la puzza dei suoi abitanti. Il filmato è tratto da una puntata del noto programma televisivo L’Eredità, condotto da Carlo Conti. Durate la puntata viene posta ai due concorrenti questa strana domanda: “Quando i piemontesi occuparono la Reggia di Caserta che cosa chiamarono OGGETTO A FORMA DI CHITARRA?”. Le quattro risposte possibili erano: stufa a carbone, telaio per spaghetti, bidet di metallo, pala per la pizza.
I due aspiranti vincitori hanno alternato risposte sbagliate fino a quando è rimasta solo una sentenza da scegliere, quella giusta: i piemontesi non sapevano che quello era un bidet di metallo. Esatto quando i piemontesi arrivarono in campania nella Reggia di Caserta dopo l’unità d’Italia e si trovarono di fronte questo strano arredo non ne conoscevano l’utilizzo. Lo denominarono dunque “oggetto a forma di chitarra”. La vicenda era già nota ai più anche perché nel 2012 un tweet di Roberto Saviano scatenò la reazione del suo collega torinese, giornalista e scrittore Massimo Gramellini. Lo scrittore partenopeo scrisse infatti su twitter: “Quando i piemontesi videro il bidet nella Reggia di Caserta lo definirono oggetto sconosciuto a forma di chitarra“. Gramellini replicò “Vero i Borbone avevano il bidet, ma Napoli non aveva le fogne”
Il bidet della Reggia di CasertaL’oggetto per uso conosciuto a Napoli prima che altrove.Anche la redazione del quiz L’Eredità legge Angelo Forgione.
Pubblicato da Made in Naples su Giovedì 24 marzo 2016