La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello giallo, valido dalla mezzanotte fino alle ore 14 di domani, martedì 15 aprile. L’avviso, emesso a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, riguarda in particolare i settori centro-settentrionali della regione, con riferimento alle zone di allerta 1, 2 e 3: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
Le previsioni indicano precipitazioni temporalesche che potrebbero risultare anche intense e improvvise, con elevato rischio idrogeologico. Tra gli scenari più probabili si segnalano allagamenti di locali interrati e a piano strada, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, ruscellamenti con trasporto di detriti, frane e caduta massi. La perturbazione attualmente in atto è caratterizzata da un’elevata incertezza previsionale, con fenomeni localizzati ma potenzialmente pericolosi.
I temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento, grandine e fulmini, con la possibilità di danni alle coperture, caduta di rami o alberi e situazioni di pericolo soprattutto nei pressi di pendii instabili o alberature esposte.
La Protezione Civile ha invitato tutti i sindaci della Campania ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC), a mettere in atto tutte le misure previste nei rispettivi piani di emergenza e a mantenere un costante contatto con la Sala Operativa Unificata Regionale per eventuali aggiornamenti o interventi. Si raccomanda alla popolazione la massima prudenza e di evitare spostamenti non necessari nelle ore interessate dal maltempo.