Voce di Napoli | Navigazione

Stefano De Martino e l’addio all’amato programma: il futuro del conduttore della Rai

C’è un’aria particolare che si respira nell’ultima puntata di Stasera Tutto è Possibile, in onda martedì 8 aprile su Rai2. Un’atmosfera fatta di sorrisi nostalgici, commozione trattenuta e saluti che sembrano voler dire più di quanto lasciano intendere. Stefano De Martino, volto amatissimo dal pubblico e indiscusso protagonista del programma per sette stagioni, sembra pronto a salutare lo show che ha rappresentato per lui una palestra, un trampolino e un rifugio artistico. L’ultima puntata, già registrata all’Auditorium Rai di Napoli, si concluderà con un discorso accorato del conduttore: niente addii definitivi, ma un “arrivederci” che lascia spazio a ogni ipotesi.

Il successo di STEP è stato legato in maniera inscindibile alla figura di De Martino, che negli anni ha saputo costruire una formula vincente fatta di leggerezza, improvvisazione e un cast affiatato. Ma proprio quando il format tocca l’apice – con ascolti da record e una Rai2 in crescita esponenziale – arriva il momento delle scelte. Secondo indiscrezioni, De Martino sarebbe pronto a spiccare il volo verso nuove sfide, forse sulla più prestigiosa Rai1, in prime time o addirittura nel mitico sabato sera. Un’idea che, fino a poco tempo fa, sembrava impossibile ma che ora appare concreta, tanto da far parlare già di un possibile “duello a distanza” con Maria De Filippi. Meglio lasciare al momento giusto, prima che l’abitudine si trasformi in stanchezza: è questa la filosofia che sembrerebbe guidare il passo successivo del conduttore.

Resta, tuttavia, un punto interrogativo che brucia: che ne sarà di Stasera Tutto è Possibile senza il suo mattatore? Rai2, pur consapevole dell’impossibilità di trovare un sostituto all’altezza immediatamente, dovrà fare i conti con il rischio di spegnere un format di punta. È anche per questo che l’ipotesi di un ritorno in extremis di De Martino non è del tutto da escludere, soprattutto se le idee per nuovi progetti non dovessero convincere appieno. La tentazione di restare un altro anno, prima magari di tentare il grande salto con Sanremo, resta sul tavolo. Per ora il sipario cala, ma il palcoscenico non è stato smontato: il futuro è tutto da scrivere.