Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, sabbia dal Sahara oscura il cielo: cosa sta accadendo

Una massa di polvere proveniente dal deserto del Sahara, visibile dai satelliti, sta da alcune ore coprendo il cielo di Napoli e della Campania. Le previsioni meteo avevano annunciato l’arrivo di una grande nube, destinata a incontrare una forte perturbazione atlantica, che avrebbe portato maltempo. Questa combinazione ha causato la diffusione di polveri sottili su diverse regioni italiane.

L’arrivo delle nubi era previsto per venerdì 21 marzo, inizialmente con basse concentrazioni, per poi intensificarsi nei giorni successivi, sabato 22 e domenica 23 marzo. Le immagini satellitari mostrano chiaramente le aree più colpite da questo fenomeno atmosferico.

Secondo le previsioni, la concentrazione di polvere diminuirà progressivamente fino a venerdì 28 marzo. Anche dalle fotografie scattate questa mattina a Napoli si può osservare l’intensità della nube che avvolge il cielo della città.

Queste nubi di sabbia potrebbero anche creare effetti visivi particolari, come cieli dai toni giallastri o rossastri, specialmente al tramonto, quando la luce solare interagirà con il pulviscolo sospeso nell’aria.