Uno sciame di origine bradisismica ha fatto tremare I Campi Flegrei, poco prima delle 18 di oggi, venerdì 17 gennaio, L’evento è stato anche registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano. Gli strumenti parlano di una prima scossa di magnitudo 1.6 alle 17.53 e di una successiva di 3.0 con epicentro ad un chilometro di profondità.
Anche una terza scossa di magnitudo 1.7 è stata registrata e poilo sciame è proseguito con eventi minori. Tantissima la gente in strada anche a Napoli sebbene solo per pochi minuti. Il terremoto è stato avvertito sia nei quartieri collinari del capoluogo, dall’Arenella ai Camaldoli, sia nel centro storico della città. La scossa più forte è stata avvertita, naturalmente, nei quartieri napoletani a ridosso dei Campi Flegrei come Bagnoli e Fuorigrotta
“Siamo in contatto con l’Osservatorio Vesuviano. Siamo in pieno sciame sismico, in molti sono scesi in strada perché le tre scosse sono state nettamente avvertite dalla popolazione”, ha scritto sui social il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni. “Protezione Civile e Polizia Municipale sono sul territorio. Per eventuali danni è possibile contattare la Centrale Operativa della Polizia Municipale al numero 081/8551891 e la sala Operativa della Protezione Civile al numero 081/18894400. Vi chiedo di mantenere la calma. Non si è mai pronti per una scossa, siamo a lavoro per garantire la massima assistenza”.