La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di livello “giallo” e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato, validi dalle 12 di sabato 11 gennaio, fino alle 12 di domenica 12 gennaio. Entrambi gli avvisi riguardano l’intero territorio regionale.
Questi, in dettaglio, i fenomeni previsti: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, anche intenso. Venti fort-orientali, tendenti a divenire localmente molto forti con possibili raffiche. Mare agitato o localmente molto agitato, in particolare lungo le coste esposte con possibili mareggiate.
Si evidenzia, inoltre, un rischio idrogeologico con possibili scenari di allagamento, esondazione, ruscellamenti, frane e caduta di massi legate a condizioni di fragilità dei suoli.
La Protezione civile raccomanda ai sindaci di tutta la Campania di di attivare i Centri operativi comunali e predisporre tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile per mitigare i rischi connessi alla perturbazione in arrivo. Si sottolinea la necessità di monitorare il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Un lutto ha colpito l'Hotel La Sonrisa, noto per lo storico progeamma Il Castello delle…
Vergogna in una scuola di Portici dove un uomo ha picchiato un professore e poi…
Dramma in Autostrada nella notte dove una ragazza di 21 anni è morta in un…
Dramma in classe dove un bambino di 7 anni ha avuto un malore e dopo…
Enrico Capozzi, un uomo di 37 anni, è stato ucciso la scorsa sera a Napoli…
Venerdì 10 gennaio sarà caratterizzato dall'assenza della pioggia in tutta la Campania, con precipitazioni previste…