Vent’anni dallo tsunami che nel 2004 ha portato a 230mila vittima, 22mila dispersi e la distruzione della zona di Sumatra. Dopo un terremoti di magnitudo 9.1 onde altre fino a 30 metri si sono abbattute sulla zona arrivando anche alle Maldive.
Nella zona di Soneva Fushi c’era anche Gigi D’Alessio con la famiglia per trascorrere le feste di Natale. Il cantate è sopravvissuto al disastro e ha raccontato quei terribili momenti al Corriere della Sera, 20 anni dopo la tragedia.
“In un attimo il mare diventò un mostro che divorò quel paradiso e la sua gente. Fu terribile”, racconta Gigi ricordando quei momenti terribili. “Arrivò un muro d’acqua alto metri. Feci appena in tempo a prendere in braccio mio figlio Luca (oggi l’artista LDA), che allora aveva poco più di un anno”. Poi il cantante si diresse verso il bungalow dove c’erano gli altri due figli, Claudio e Ilaria, portando Luca sulle spalle perché l’acqua iniziava a invadere tutto.
“Riuscimmo poi a raggiungere tutti una zona sicura tra urla, disperazione, distruzione. Nulla si salvò”, spiega. “Come spesso accade – riflette Gigi D’Alessio – sono stati i più poveri, i più deboli, i più indifesi, coloro che non hanno fatto in tempo a trovare un posto sicuro”. Questo fa nascere anche il senso di colpa nei confronti di chi ha una vita agiata e può permettersi di salvarsi. Nonostante siano passati tanti anni il cantautore napoletano non dimentica.
“Ricordo la compostezza di quella gente, la loro forza, la loro capacità di fare gruppo e di aiutare chiunque, anche noi turisti. Il coraggio di donne, uomini e bambini che scavano a mani nude”. Gigi D’Alessio è uno degli artisti che più si dedica alla beneficenza e ogni anno sostiene progetti, missioni umanitarie, e raccoglie fondi per diverse cause.
Moltissime le polemiche in questi all'indomani della messa in onda di “Natale in casa Cupiello”,…
Natale drammatico a Nola, in provincia di Napoli, dove un bimbo di 10 anni è…
Dolore a Natale a Casal di Principe dopo purtroppo si è spenta Amalia Borrata. A…
Tragedia nella notte di Natale al Sud di Latina dove una donna di Maiano ha…
Notte di Natale di sangue nel centro di Napoli dove un barista è rimasto ferito…
La gazzella dei carabinieri della stazione di Forio di Ischia sta percorrendo le strade della…