Dopo l’incubo dell‘attentato in Germani ai mercatini di Natale a Magdeburgo che conta il tragico bilancio di 5 morti e 200 feriti di cui almeno 40 gravi, l’allarme sulla sicurezza scatta in molte città, tra cui Napoli.
Nella giornata di ieri, sabato 21 dicembre, il Prefetto di Napoli Michele di Bari ha convocato d’urgenza una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per “…l’immediato rafforzamento della vigilanza nelle zone maggiormente attrattive, sotto il profilo turistico e commerciale, dell’area metropolitana di Napoli, dopo l’attentato di Magdeburgo”.
“In particolare – si legge nelle nota – è stata richiamata l’attenzione delle forze di polizia sulla intensificazione dei servizi di controllo del territorio nelle zone in cui vengono allestiti mercatini e fiere natalizie, anche mediante il posizionamento di dissuasori nelle aree di accesso ai luoghi di maggiore aggregazione e presso i siti destinati ad ospitare i prossimi eventi di intrattenimento. Le misure previste rafforzano il dispositivo in atto, già definito nel corso di precedenti riunioni del Comitato in vista delle festività natalizie, con servizi mirati nei luoghi della movida, presso le stazioni ferroviarie, lo scalo aeroportuale e quello portuale. Tutte le attività prevedono il concorso sinergico della Polizia Municipale e della Polizia Metropolitana di Napoli nonché dei militari impiegati nell’operazione Strade Sicure”.
Tra i più noti ci sono la Fiera del Presepe e dei Pastori di San Gregorio Armeno, ai Decumani, i mercatini di piazza Dante e Santa Chiara al centro storico, dal 5 dicembre al 7 gennaio 2025, in piazza Mercato dal 5 al 27 dicembre 2024, in piazza del Gesù dal 9 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025.
Ritorna il Mercatino di Natale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, il Christmas Land all’Edenlandia. I Mercatini di Natale si potranno trovare in diversi luoghi del centro storico, come piazza Dante, via Toledo, Santa Chiara, generalmente nel periodo dalla Festa dell’Immacolata (8 dicembre) all’Epifania (6 gennaio). Mercatini anche nella zona di Chiaia e al Vomero.