Voce di Napoli | Navigazione

Serena Rossi, Il treno dei bambini una grande emozione: “Anche mia nonna è stata una bambina del treno”

“Il treno dei bambini”, romanzo bestseller di Viola Ardone, è arrivato su Netflix il 4 dicembre. Un film drammatico che racconta la storia del piccolo Amerigo, e della mamma, costretta a mandarlo al Nord per sconfiggere la fame. E’ lei la meravigliosa Serena Rossi.

A SuperGuidatv l’intervista esclusiva sul red carpet. Serena Rossi aveva accanto sua nonna: “Era una serata attesa per tantissimi motivi. E’ un film a cui tengo tanto ed è stata una di quelle occasioni speciali che capitano poche volte nella vita. Non vedo l’ora di rivederlo e di farlo vedere alle persone che mi vogliono bene, da mio figlio a mia nonna”. Un film molto emozionante per lei perché la nonna ha davvero vissuto quell’esperienza, è stata anche lei una delle bambini del treno, e ha trascorso ben 3 mesi in Emilia Romagna.

“E’ un grande dramma che ogni guerra porta con sé. In questo caso è terribile immaginare che una madre abbia dovuto consegnare un figlio ad un’altra famiglia per permettergli di vivere una vita migliore. Antonietta è una di queste donne che nel dopoguerra ha colto questa iniziativa promossa e ideata da altre donne, una staffetta con le madri del Nord. E’ una donna che non è capace di essere madre, di dimostrare il suo amore ma che in realtà compie il gesto d’amore più grande più importante”.

Oggi una realtà simile la stano vivendo i genitori dei paesi poveri, in guerra, che mandano i loro figli nei paesi più ricchi, sperando che possano ricevere la giusta accoglienza.