Una canzone per Giulia Tramontano e il figlio Thiago è stata scritta dalla band italiana i Pinguini Tattici Nucleari, che nell’ultimo album Hello World ha inserito il brano Migliore.
E’ una struggente ballata dedicata alla 29enne assassinata con 37 coltellate dal compagno Alessandro Impagnatiello il 27 maggio 2023, quando era al settimo mese di gravidanza. Per il suo omicidio, lo scorso 25 novembre l’ex barman di Senago è stato condannato alla pena dell’ergastolo. “Dopo un tragico caso di femminicidio, nauseato e incredulo, ho preso un foglio e mi sono messo al pianoforte”, ha raccontato il frontman del gruppo Riccardo Zanotti. “Sono consapevole che il mondo non si cambia con la musica, ma se anche solo una canzone può portare a un dibattito al bar, in una scuola o in uno spogliatoio, allora ha fatto il suo. Pure nel buio più profondo, non dobbiamo smettere di sperare in un futuro migliore”.
Migliore, subito condivisa dalla sorella Chiara Tramontano in una storia Instagram che ha aggiunto: “La canterò a squarciagola per te”, le sue parole commosse.”Grazie per averle dato vita attraverso la vostra musica”, ha scritto poi, taggando il profilo ufficiale dei Pinguini Tattici Nucleari. “Resti tu, Giulia, piccola donna che cammini tra le stelle”.