Sono stati protagonisti della scorsa puntata di “Chi l’ha visto?”, il programma condotto su Rai3 da Federica Sciarelli, i due sposini di Cesa, in provincia di Caserta, scomparsi dopo le nozze e poi ricomparsi qualche giorno dopo.
Secondo il racconto di Maria Zaccaria e Pietro Montanino, rispettivamente addetta alle pulizie e guardia giurata, avrebbero deciso di fare un breve viaggio di nozze improvvisato. La decisione sarebbe stata di Pietro intento a fare una sorpresa alla neo moglie, ignara di tutto.
I due si sono sposati il 25 ottobre scorso e, subito dopo aver lasciato i figli dai nonni paterni a Frattamaggiore (in provincia di Napoli), si sono allontanati senza lasciare traccia. Dopo ore di silenzio sono partiti appelli e ricerche e così i due sono tornati a casa. Pietro, 28 anni, ha spiegato la motivazione del suo gesto: “Abbiamo fatto un matrimonio organizzato in pochissimo tempo, lei era triste, non avevamo fatto il viaggio di nozze, e quando siamo usciti ho pensato di portarla a fare un giro”, ha raccontato l’uomo all’inviato Daniele Bonistalli. “Andiamo via? Andiamo a Napoli a fare una passeggiata. Io ho avvisato tutti… Non avevamo avuto un viaggio di nozze come altre coppie, lei era triste e io senza organizzarmi nulla ho deciso di fare una passeggiata. E l’ho portata a Milano, non l’aveva mai vista”, ha continuato il neo sposo.
Maria, poi, ha raccontato dove sono stati e come ha scoperto che le famiglie li stavano cercando: “Siamo andati a Milano, poi a Bologna e a Venezia. Quando eravamo a Venezia ho visto alla tv che si parlava di noi due scomparsi, lui mi aveva assicurato che la madre l’aveva avvisata… ‘sto scemo. Vedo la nostra foto, guardo Pietro e gli chiedo: ‘Ma che hai combinato? I bambini?’. Da lì abbiamo litigato molto, il primo pensiero è stato quello di correre a casa dai miei bimbi”.
La donna ha continuato: “Io non sapevo assolutamente niente, avevamo appuntamento per andare a vedere una casa, lui mi ha detto di passeggiare, siamo andati, gli ho detto avvisa tua mamma, lui mi ha detto andiamo, ho avvisato mamma. Abbiamo preso un treno da Frattamaggiore fino a Napoli e lui mi fa: vogliamo stare 2-3 giorni fuori? Gli ho detto di avvisare, lui mi ha detto che aveva avvisato. Ad un certo punto mi ha convinta, i bimbi stanno da tua mamma sono al sicuro”
Pietro si è scusato con tutti: “Ho combinato un guaio… Volevo davvero fare una sorpresa a mia moglie, non pensavo al pericolo che avrei creato. L’ho fatto davvero perché abbiamo fatto delle nozze con molte difficoltà”. Gli avvocati presenti con loro all’intervista su Rai3 hanno spiegato che la coppia rischierebbe una denuncia per abbandono di minore, ma loro la contestano perché i bambini sarebbero stati in buone mani.
C’è comunque un’indagine in corso dopo che i due hanno lasciato i loro figli, un neonato di sette mesi e un bambino di sette anni, e sono spariti per 4 giorni. Le indagini sono in corso per chiarire i motivi della scomparsa e se ci siano elementi di criticità legati alla custodia dei figli.