(Dallo stadio Maradona – Carmine Ubertone) In un Maradona sold-out il Napoli continua la sua marcia inarrestabile: gli azzurri vincono di misura con il Lecce. Decisivo un tap in del capitano azzurro Giovanni Di Lorenzo. Gli uomini di Conte volano a quota 22 punti sempre più al comando della Serie A.
Napoli-Lecce, il primo tempo
Frazione che inizia a ritmi bassi. Il primo squillo azzurro arriva al 14’: Ngonge s’invola verso la porta salentina, ci prova dai 25 metri, ma il tiro arriva docile tra le mani di Falcone.
Gli uomini di Gotti sono rintanati tutti nella loro metà campo, il Napoli fa fatica a trovare spazi per servire gli attaccanti. Al 24’ grande iniziativa di David Neres, scambio stretto con Gilmour e tiro da dentro l’area di rigore, Falcone blocca.
Al 26esimo gli azzurri quasi sbloccano il match: grandissima apertura di Gilmour su Di Lorenzo che serve Ngonge di testa, il belga calcia al volo ma Falcone compie un miracolo, sulla ribattuta di Olivera il capitano insacca ma è fuorigioco.
Napoli che prova a sbloccare il risultato, ma Lecce sempre pericoloso sulle palle da fermo. Ospiti che sfiorano il vantaggio al 33’: grande intervento di Meret su colpo di testa ravvicinato di Baschirotto poi ci mette una pezza Buongiorno su Gaspar. Grande occasione per Lukaku al 37’: serie di rimpalli, pallone che finisce sui piedi del belga che, a pochi passi da Falcone, calcia debolmente. Ancora Ngogne protagonista al 42’: gran sinistro da fuori area, Falcone risponde presente. Prima frazione che si chiude così con il risultato di 0-0
Napoli-Lecce, il secondo tempo
Inizia il secondo tempo, ma il copione della partita non cambia: Napoli tutto riversato nella metà campo del Lecce alla ricerca del gol del vantaggio. Occasione Napoli al 54’: palla al centro di Neres, Buongiorno spizza per Lukaku che da due passi non trova la porta. Primo cambio per Antonio Conte dopo un’ora di gioco: esce Ngonge, entra Politano.
Il Maradona spinge gli azzurri alla ricerca dell’1-0, ma il Lecce chiude tutti gli spazi. Ospiti pericolosi al 68’: cross al centro di Banda, Buongiorno spizza di testa e sfiora il clamoroso autogol. Doppia sostituzione del Napoli al minuto 71: entrano Kvaratskhelia e Raspadori, escono Gilmour e Neres, azzurri a trazione anteriore.
Al 73’ esplode finalmente il Maradona: Politano batte il calcio d’angolo, stacco imperioso di McTominay, Falcone respinge, Di Lorenzo è più scaltro di tutti, si avventa sulla ribattuta e porta il Napoli in vantaggio. Azzurri sulle ali dell’entusiasmo sfiorano subito il 2-0: gran giocata di Lukaku, cioccolatino per Raspadori che calcia alto a pochi passi da Falcone.
Napoli ad un soffio dal 2-0 ancora con Di Lorenzo al 83esimo: contropiede avvolgente degli azzurri, Lukaku serve Di Lorenzo all’interno dell’area di rigore, il capitano calcia ma Falcone si fa trovare pronto. L’arbitro concede 4 minuti di recupero. Game over al Maradona, gli azzurri abbattono anche il muro del Lecce ed è sempre più primo posto.