(Dallo Stadio Maradona – Carmine Ubertone) – Sempre più capolista. Vittoria sofferta del Napoli tra le mura amiche del Maradona. Gli azzurri superano l’insidioso ostacolo Como per 3-1. Gli uomini di Conte si portano così a quota 16 punti, sempre più al primo posto in classifica in attesa dei risultati del weekend.
Napoli-Como, il primo tempo
Calcio d’inizio ed è subito Napoli in vantaggio. In meno di un minuto gli azzurri siglano l’1-0 con la prima marcatura in Serie A di Scott Mctominay. L’ex United, servito in area da Lukaku, si gira in un fazzoletto e incrocia, nulla da fare per Audero.
Il Como prova immediatamente a reagire allo schiaffo subito: Strefezza con un fendente di destro va vicino al palo di Caprile. Il Napoli si mette a palleggiare, il Como tutto riversato nella propria metà campo: azione pericolosa di Politano al 21esimo, l’azzurro scappa via sull’out di destra, mette un bel cross al centro per Lukaku che si lascia anticipare di un soffio dal difensore comasco. Al 24’ ospiti alla caccia del pareggio: Nico Paz ci prova da fuori, palla che finisce alta. Como pericolosissimo alla mezz’ora: soluzione spettacolare di mancino ancora di Nico Paz dai 25 metri e palo a Caprile battuto.
Al 42’ il Como trova il pareggio meritato, Strefezza con un bel diagonale da fuori area trafigge Caprile. Termina così il primo tempo, il risultato parziale è di 1-1.
Napoli-Como, il secondo tempo
Secondo tempo che parte sulla falsa riga del primo. Napoli aggressivo e propositivo. Rischia il Como con un disimpegno da dietro, ne approfitta Olivera che viene atterrato in area di rigore. Penalty per i partenopei, Lukaku al 52’ non sbaglia e Napoli di nuovo in vantaggio.
Si accendono gli animi al 56’, fallaccio su Anguissa e lamentele degli azzurri, ma l’arbitro non prende provvedimenti. Vibranti proteste ancora del Napoli e di tutto il Maradona al 62esimo: Kvara viene atterrato in area di rigore da Moreno, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore, ammonito mister Conte.
Como pericoloso al 72’: schema da calcio d’angolo, Cutrone fermato all’ultimo secondo da un grande intervento di Buongiorno. Grande occasione per il 3-1 del Napoli al minuto 75: Kvara, imbeccato da Lobotka, s’invola verso la porta del Como, arriva in area e calcia, ma il tiro debole finisce docile tra le braccia di Audero. Primi cambi per mister Conte al 79’: dentro Mazzocchi e Neres per Kvaratskhelia e Politano. Palla-gol per il Como al minuto 85, Cutrone spizza per l’inserimento di Nico Paz che, fortunatamente, calcia a lato da buona posizione.
Il Napoli chiude la partita al minuto 87: giocata fantastica di Lukaku che protegge palla e imbecca con una palla visionaria Neres che, a tu per tu con Audero, non può sbagliare e firma il 3-1 per i partenopei. Finisce così la partita, il Napoli supera l’ostacolo Como e si conferma al primo posto in classifica.