Sta per arriva un bonus per Natale che farà piacere a tanti italiani. Secondo il decreto Omnibus i soldi arriveranno a dicembre, ma la somma non arriverà in automatico.
Il bonus 100 euro sarà erogato a dicembre, insieme allo stipendio e quindi anche alla tredicesima mensilità ai dipendenti che hanno un reddito lordo sotto i 28mila euro. E’ necessario avere almeno un figlio a carico ed essere sposati. Sono escluse, quindi, le coppie di fatto e apparentemente anche i nuclei monogenitoriali.
Per ottenerlo bisognerà fare domanda infatti la richiesta andrà presentata direttamente al proprio datore di lavoro in forma scritta. Poi, per permettere le verifiche, bisognerà inserire sia il codice fiscale del coniuge che quello del figlio o figli. Spetterò poi all’azienda, verificare che i requisiti effettivamente ci siano tutti e corrispondano alla dichiarazione. In caso contrario, la somma erogata verrà recuperata.
I 100 euro saranno netti, come chiarisce l’emendamento del governo. Infatti, la somma non sarà considerata parte del reddito imponibile. La quantità i soldi dipenderà dal periodo lavorato durante l’anno, come la tredicesima. Chi ad esempio ha lavorato per 6 mesi su 12 riceverà 50 euro.