Meteo

Meteo Napoli e Campania, allerta meteo di colore arancione: la decisione del Comune

La Protezione Civile della Regione Campania, considerato il quadro meteo che porterà temporali improvvisi, repentini, anche di forte intensità, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello arancione valido a partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani su tutto il territorio ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio), 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento), dove il livello di criticità idrogeologica è di livello Giallo.

Si prevedono «precipitazioni sparse o diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata o forte intensità» e un conseguente rischio derivante dall’impatto sul territorio dei fenomeni previsti con possibili «Instabilità di versante, localmente anche profonde, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione».

Previsti anche allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni); scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili e per le conseguenze degli incendi boschivi». La perturbazione, informa la Protezione civile, interesserà dapprima i quadranti settentrionali della regione (dove i temporali saranno in attenuazione dal pomeriggio di domani).

Si prevedono anche venti temporaneamente forti con raffiche e mare localmente agitato. Si raccomanda alle autorità competenti di attivare i Coc (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti. Prestare particolare attenzione ai territori già colpiti dal maltempo del 27 agosto. Monitorare anche il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

In considerazione dell’avviso di allerta meteo arancione per rischio idrogeologico ed idraulico, previsto per la giornata di domani, lunedì 9 settembre, a Napoli rimarranno chiusi i parchi e i cimiteri cittadini e gli impianti sportivi. Rimarrà chiuso anche il pontile di Bagnoli e sarà interdetto l’accesso alle spiagge cittadine. Lo si apprende dal Comune di Napoli.

redazione

Articoli recenti

Stefano De Martino: “Cosa sono disposto a fare per vedere mio figlio Santiago”

Stefano De Martino è stato ospite di Cinque Minuti con Bruno Vespa mercoledì 11 settembre.…

19 minuti fa

Napoli, arrestato noto tiktoker: in casa 96 orologi di lusso, soldi e pistole

Arrestato noto tiktoker, conosciuto per la vendita e l'uso di orologi di lusso. Domenico Ferraro,…

2 ore fa

È morto Luca Giurato

È morto Luca Giurato. Il conduttore tv e giornalista aveva 84 anni. A darne notizia…

15 ore fa

Stefano De Martino la nuova fiamma non lo molla, con loro anche Santiago

Un momento d'oro per Stefano De Martino con il lavoro a gonfie vele che lo…

18 ore fa

Morte Carmine Diamante, parla la vedova transgender: “Abbiamo avuto problemi all’inizio”

Dopo la morte di Carmine Diamante, avvenuta a causa di una scarica elettrica che ha…

18 ore fa

Temptation Island, coppia napoletana nella bufera, Federica: “Non posso avere nemmeno un’amica”

Sta già destando polemiche una delle coppie della nuova edizione di Temptation Island, composta da…

22 ore fa
Sponsorizzato