L’incontro di boxe delle Olimpiadi tra Angela Carini e Imane Khelif rimarrà nella storia. Dopo appena 45 secondi la pugile napoletana si è ritirata abbandonando il combattimento. L’azzurra è fuori dal torneo di boxe femminile dei pesi welter dopo esser stata colpita duramente due volta dalla pugile algerina.
Poi è scoppiata in lacrime infatti la sua Olimpiade è subito terminata. La sfida era attesissima infatti c’è stata una polemica prima dello sconto “Non ci sarà un’equa competizione dal punto di vista agonistico”, Salvini e Roccella avevano commentato parlando di Imane Khelif. La pugile algerina era stata esclusa dai Mondiali di boxe femminile del 2023 perché aveva trovato livelli alti di testosterone.
Anche la premier Giorgia Meloni, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato dell’abbandono di Carinicontro Khelif ed ha usato parole chiare per esprimere il proprio pensiero: “Mi dispiace ancora di più mi ero emozionata ieri quando ha scritto ‘combatterò’ perché in queste cose sicuramente conta anche la dedizione, la testa, il carattere. Però poi conta anche poter competere ad armi pari.
E dal mio punto di vista non era una gara pari. È un fatto che con i livelli di testosterone presenti nel sangue dell’atleta algerina la gara in partenza non sembra equa. C’erano anche profili legati alla sicurezza e penso anche che dobbiamo fare attenzione, nel tentativo di non discriminare, a discriminare. Io sono anni che tento di spiegare che alcune tesi, portate all’estremo, rischiano di impattare sui diritti delle donne. Io penso che atleti che hanno caratteristiche genetiche maschili non debbano essere ammesse alle gare femminili ma non perché si voglia discriminare qualcuno ma per tutelare il diritto delle atlete di poter competere ad armi pari”.
Alessia Pascarella e Martina De Ioannon entrate fidanzate a Temptation Island, con Lino Giuliano e…
Tragedia nella notte a Parete, in provincia di Caserta, dove un giovane di 35 anni…
Il mese di luglio si sta concludendo con un clima estremo con caldo afoso su…
Una "condotta giudicata gravemente inopportuna e in contrasto con i principi di professionalità, rispetto e…
Caldo estremo in Italia e a Napoli nei prossimi giorni infatti le temperature saranno elevate…
Gigi D'Alessio ha appena dato un annuncio meraviglioso ai suoi fan dopo la bella notizia.…