Cronaca

Franco Ricciardi: “I soldi che ho speso li ho guadagnati grazie a loro. Fare invece che parlare”

“Servono carta igienica, rotoloni, assorbenti, tovaglioli, fazzoletti, creme e prodotti per bimbi, pannolini, carne, frutta, cibo a lunga conservazione, sacchi per la spazzatura” con questo appello, Franco Ricciardi ha dato vita a una gara di solidarietà per Scampia.

Gli sfollati hanno trascorso la prima notte tra la sede dell’Università, le palestre delle scuole e i locali di associazioni ed enti del quartiere. Mancava di tutto e così Franco Ricciardi, che sui suoi canali social ha invitato la gente comune alle 16 alla sede dell’Università Federico II, non ha mancato alle sue promesse e si è messo in prima linea.

I soldi che ho speso per prendere il materiale sono soldi che ho guadagnato grazie a loro. E’ giusto, quindi, che divido ciò che ho con il popolo. Io sono Scampia, io racconto Scampia. L’unica cosa che conta, in questo momento, è parlare poco: facciamo. Chi deve parlare sa cosa dire. Sono qui semplicemente per stare vicino alla mia gente. Teniamoci stretti, uniti si vince. Mi sono messo in prima linea e sono felice. Ho un ‘buco’ vicino al mare, ma quando salgo dal mare il mio pensiero è venire a Secondigliano. Qui c’è la mia terra, ci sono mia sorella, mio fratello. Abito a pochi passi dalle Vele. Qui ci venivo a giocare a pallone quando c’erano le distese di verde. Se è vero che lo Stato ha dato case alle persone di Scampia, non si può dire lo stesso della dignità”.

Presente anche Gianni Simioli: “Siamo a lutto, siamo addolorati e anche arrabbiati. Quello che è successo è successo perché probabilmente è giunta l’ora di aprire finalmente l’argomento. Ma è triste pensare che ogni volta dobbiamo contare vittime per iniziare a discutere di una problematica e ‘inventarci’ decreti. Scommettiamo che non ne risponderà nessuno? Scommettiamo che faranno passare le persone delle Vele come abusivi? Ora, però, pensiamo a chi se n’è andato e a chi resta”. Con loro anche i rapper Enzo Dong, originario del Rione Don Guanella, e Yung Snapp di Casoria, la dj Deborah De Luca, il cantautore Maldestro, pseudonimo di Antonio Prestieri, figlio dell’ex boss del clan Di Lauro Tommaso Prestieri.

redazione

Articoli recenti

Crollo Vela di Scampia: come stanno le bimbe ricoverate al Santobono

Mentre nella giornata di ieri si è aggravato il bilancio dei morti del crollo di…

60 minuti fa

Sangue al Santobono per le bambine di Scampia: è allarme

“I nostri bambini hanno bisogno del tuo aiuto”: è l’ appello lanciato dall’ospedale Santobono Pausilipon,…

4 ore fa

Lino e Alessia dopo Temptation Island: “Cosa è successo con Maika in albergo veramente”

Come tutti abbiamo visto Lino ha richiesto un altro falò di confronto per parlare con…

8 ore fa

Grande commozione di Franco Ricciardi mentre porta gli aiuti a Scampia dopo il crollo nella Vela Celeste VIDEO

In lacrime Franco Ricciardi, il noto cantautore napoletano, ha portato aiuti proprio come aveva promesso…

18 ore fa

Crollo Vela Celeste, artisti di Napoli da Geolier a Ricciardi, aiuti per la tragedia: “Venite tutti”

Franco Ricciardi si fa portavoce di un atto di enorme solidarietà per sostenere il popolo…

1 giorno fa

Crollo a Scampia: c’è la terza vittima

C'è la terza vittima del crollo di Scampia nell'ospedale Cardarelli di Napoli è deceduta Patrizia…

1 giorno fa
Sponsorizzato