Il caldo africano sta mettendo in ginocchio l’Italia da Nord a Sud. Nei prossimi giorni i valori saranno ancora più elevati e al Centro e al Sud non si escludono punte di 42°C.
Come sempre accade con il caldo sahariano oltre alle massime avremo anche minime molto elevate, un evento molto raro in Italia che porterà alle cosiddette “notti tropicali”. Ma quando cambia tutto?
Come riporta 3bMeteo.com: “I giorni più caldi della settimana saranno giovedì 18 e venerdì 19 luglio (soprattutto venerdì) e riguarderanno prevalentemente il Centro Sud. In queste due giornate si potranno raggiungere massime fino a 40°C in regioni come Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna mentre punte di 42″.
“Nell’arco del weekend una perturbazione atlantica dovrebbe riuscire ad entrare sul nord Italia portando dei forti temporali e anche un calo delle temperature tra domenica e lunedì. Una diminuzione che dovrebbe poi gradualmente propagarsi anche al resto della Penisola entro metà settimana ma con valori che lunedì 22 potrebbero essere ancora molto elevati al Centro e al Sud, ancora intorno ai 40°C. Importanti saranno i prossimi aggiornamenti.