Voce di Napoli | Navigazione

Prof muore in provincia: dopo esame di maturità gli studenti visitano la sua tomba

Una notizia davvero commovente che ha fatto il giro del web in pochissimo tempo. I ragazzi della VF del liceo Jommelli di Aversa (Caserta) hanno voluto onorare la memoria di una docente, la 55enne professoressa di italiano e latino, Michela Ferrante, morta il 13 dicembre2022.

Dopo l’esame di maturità hanno chiesto a una delle docenti di accompagnar loro sulla tomba della prof. Michela si sentì male a casa dopo essere tornata dai colloqui avuti a scuola con i genitori dei suoi studenti. Ha lasciato il marito e il figlio e un chiaro affetto nei suoi ragazzi al Jommelli

«Certi legami – scrive Picone su facebook – non si spezzano mai. Questa foto non vuole spettacolizzare sentimenti intimissimi. Vuole mostrare, se ce ne fosse ancora bisogno, la straordinarietà di una donna e di un’insegnante, Michela Ferrante, che continua ad essere amata e ricordata dai suoi alunni. Questa foto vuole mostrare che, quando la scuola funziona, gli adolescenti sono in grado di sviluppare sensibilità e capacità emotive profonde, accogliendo il dolore per trasformarlo in crescita matura e consapevole. Michela, abbiamo fatto un buon lavoro: oggi davanti a me c’erano uomini e donne che porteranno per sempre con sé la meraviglia della vita, la passione delle idee e la volontà di cambiamento».