Per l’omicidio di Giovanbattista Cutolo venti anni di reclusione per il baby killer. E’ quanto deciso dal gup del Tribunale dei Minorenni di Napoli Umberto Lucarelli per il 17enne accusato di aver ucciso il musicista 24enne la notte del 31 agosto 2023 in piazza Municipio a Napoli.
La sentenza è arrivata poco dopo le 14.30 di martedì 19 marzo accogliendo la richiesta del pm della procura per i minorenni Francesco Regine. Sono il massimo della pena per il ritiro abbreviato che prevede lo sconto di un terzo. Il reato contestato è omicidio volontario aggravato da futili motivi. La difesa del 17enne aveva chiesto invece la messa in prova. Il giovane aveva infatti confessato di aver sparato, ma di non averlo fatto con l’intenzione di uccidere e di aver saputo solo dopo che il musicista fosse morto. Non sono mancati momenti di tensione fuori al Tribunale dopo la sentenza quando alcuni parenti del babykiller hanno urlato frasi offensive contro amici e familiari di Giogiò. Hanno anche invitato questi a raggiungerli per un confronto ravvicinato ricevendo come risposta cori a sostegno del ragazzo morto. Sono intervenute poi le forze dell’ordine per evitare qualsiasi tipo di scontro.
“Giustizia è fatta” ha commentato Daniela Di Maggio, madre di Giogiò, all’esterno del tribunale. “Questa sentenza così importante – aggiunge la madre del giovane – scrive una pagina di storia e la chiamerei la rivoluzione di Giogiò. Quella di oggi non è vendetta – spiega – ma giustizia, perché chi fa un crimine efferato volontario senza motivo deve essere punito. C’è anche tutta la parte riabilitativa che sta facendo, quindi nessuno di noi è un criminale che si vuole vendicare”. “Secondo me è un segnale potente per tutta la società civile – sottolinea Di Maggio – quando c’è un’indignazione vera e le coscienze si scuotono, vuol dire che tutti si muovono intorno a un progetto e a un obiettivo”.
Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…
Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…
Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…
Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…