Voce di Napoli | Navigazione

Polemiche per l’abbraccio di Jorit a Putin: “Possiamo fare una foto insieme?”

Lo scatto ha fatto il giro del mondo in poche ore: è Jorit, pseudonimo di Ciro Cerullo, che abbraccia Vladimir Putin, il leader della Russia. L’incontro è avvenuto durante il festival della Gioventù in Russia a Sohi dove si trovava lo street artist napoletano.

“Presidente, scattiamo una foto insieme per dimostrare all’Italia che sei un essere umano” avrebbe detto Jorit allo stesso Putin, presente sul palco. Il leader avrebbe accettato e di lì la foto che ha creato lo scandalo. «Italia e Russia unite dall’arte e dal desiderio di libertà» ripetendo un messaggio di vicinanza tra i due Paesi che aveva già lanciato forte pochi giorni fa:

«Abbiamo sempre ammirato l’arte italiana. L’arte italiana è la grande arte di un grande popolo. Questa è una cosa del tutto ovvia. E lotta dell’Italia per l’indipendenza, Garibaldi, non ci ha unito? Ci ha sempre unito, gli italiani hanno sempre nel cuore il desiderio di libertà. Ciò significa rispettare il desiderio degli altri per la propria scelta e la scelta del proprio destino».