Sono state tante le polemiche per la canzone in napoletano di Geolier e della sua canzone “Io pe’ te, tu pe’ me” in gara a Sanremo 2024 interamente in dialetto napoletano. Anche il conduttore Amadeus ha voluto esprimere il suo pensiero a riguardo.
Amadeus ha dubbi: “C’è un movimento nuovo sul napoletano, che non è più solo un movimento napoletano per Napoli ma per l’Italia intera. Non c’è un ragazzo da nord a sud che non conosca Geolier e tanti altri. Quando si è presentato col brano, io l’ho ascoltato e avendo la moglie napoletana (Giovanna Civitillo, originaria di Vico Equense, ndr) lo conosco e lo comprendo”.
Proprio per lui Amadeus ha cambiato il regolamento del Festival. In esso c’è scritto infatti che di norma le canzoni devono essere tutte in italiano, ma c’è una discrezionalità del direttore artistico. Ha detto Amadeus in conferenza:
“Perché è stata accettata la canzone? Il direttore artistico ha ritenuto che questa canzone potesse entrare. Ho scritto il regolamento e l’ho cambiato. Ho fatto il militare a San Giorgio a Cremano, nel Quarto Scaglione ’84 e per me è fondamentale sentire cantare in napoletano”.
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…