Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha parlato dei Campi Flegrei alla Camera, nel corso di una riunione sul tema della Commissione Ambiente. Esiste la possibilità di passare da un livello di allerta giallo a uno arancione.
“La Commissione Grandi rischi che si è riunita il 27 ed il 28 ottobre ha ritenuto che il quadro complessivo faccia comunque emergere la reale possibilità che i processi in atto possano evolvere ulteriormente – sono state le parole dell’esponente del governo Meloni alla Camera dei Deputati – La commissione pertanto ha ritenuto opportuno che si intensifichino sia le attività di monitoraggio che quelle di prevenzione, che si intensifichino le esercitazioni e che si preparino alla eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore”.
Dal 2012 è in vigore un allerta gialla ovvero una fase di “attenzione”, e precede quello arancione di “preallarme” e quello rosso di “allarme” vero e proprio. Il passaggio alla fase arancione però è molto importante perchè prevede l’evacuazione spontanea della zona rossa (circa 500mila abitanti divisi in 7 comuni tra cui Napoli). Obbligatoriamente l’evacuazione di due carceri e quattro ospedali ai quali si aggiungono cinque strutture residenziali e sei case di cura private accreditate. Si stimano dunque circa 3500 persone tra pazienti, reclusi e lavoratori, da spostare in altre strutture.
Il problema non termina qui infatti nei quartieri rientranti nella zona rossa non si potranno ospitare fiere, eventi sportivi e concerti. Una grave conseguenza in quanto a Fuorigrotta dove si trovano Mostra d’Oltremare, stadio Maradona, Edenalandia ecc… si trova proprio nella zona critica. I sindaci si stanno già mobilitando contro questa decisione.