“E’ inziato il mese di Ylenia” scrive Romina Power che ricorda ai follower scomparsa nel 1994 a 23 anni. Il 29 novembre la primogenita della cantante e di Al Bano avrebe compiuto 53 anni, e la mamma la ricorda in una foto insieme al papà.
“Qui, appena nata, avvolta dalla coperta fatta da me all’uncinetto per lei” scrive poi in un post; “Pensando a te, Ylenia , amore mio in questo mese di novembre” recita un altro ricordo e, ancora, “L’ombra del tuo sorriso quando non ci sei più” affianca l’immagine della ragazza.
In molti i fan che hanno commentato la dolorosa perdita, costantemente ricordata sia da Romina che da Al Bano. “Dopo la scomparsa di Ylenia e la separazione con Romina, sono stato da solo per nove anni. Il dolore era terribile. Pensavo che Dio mi avesse abbandonato. E con il dolore cresceva una voce che diceva ‘Al Bano eliminati. Al Bano falla finita’. Ma poi ho capito che era la voce del demonio. E ho sentito anche la presenza di Dio. Ho provato una pace profonda. Mi sono detto: chi sei tu per giudicare Dio? Ricordati che anche Lui ha perso un figlio”.
Aveva 23 anni Ylenia quando scomparve a New Orleans. Si trovava all’hotel Le Dale in compagnia di un artista di strada, Masakela, arrestato il 31 gennaio 1994 ma poi rilasciato per mancanza di prove. Dopo anni di ricerche, nel 2014 è stata dichiarata la morte presunta.